LE NUOVE NORMATIVE PER I NEOPATENTATI

Data
22 novembre 2022
Categoria

Preferiti

Con l’imminente entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada nel corso del 2024, saranno diverse le nuove norme per i neopatentati che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha intenzione di introdurre.

Queste sostanziali modifiche hanno il principale obiettivo di incentivare una maggiore sicurezza sulle strade, chiaramente voluta per evitare il ripetersi di eventi drammatici e per ridurre drasticamente il numero degli incidenti in Italia.
In particolare, il Nuovo Codice della Strada 2024 prevede una serie di regole estremamente stringenti per quanto riguarda l’utilizzo dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico, così come l’uso di sostanze stupefacenti da parte dei guidatori, l’uso delle biciclette e dei monopattini e, infine, per un utilizzo equo e regolamentato degli strumenti di rilevazione della velocità.
Le modifiche, però, non finiscono qui. Sono infatti previsti importanti cambiamenti soprattutto per quanto riguarda i limiti di guida che verranno applicati ai neopatentati.

Ma chi sono i neopatentati?
Sempre secondo il Nuovo Codice della Strada 2024, vengono definiti neopatentati tutti coloro i quali hanno ottenuto la patente di guida di tipo A2, A, B1 o B da meno di 3 anni, anziché un anno solo, come previsto invece dalla precedente normativa.
Nel corso di questo periodo di tempo di 3 anni, quindi, il neopatentato sarà tenuto a osservare tutta una serie di limiti, di seguito esposti.

Neopatentati: ecco i nuovi limiti previsti per il 2024

Facendo riferimento in questo caso ai neopatentati di patente B, vediamo quindi quali sono questi nuovi limiti che entreranno presto in vigore.
Come presente nella precedente normativa, le nuove norme per i neopatentati nel 2024 faranno ancora riferimento alla potenza, ai kW e ai cavalli delle autovetture.
Nel corso dei primi tre anni dal conseguimento della patente, infatti, secondo il Nuovo Codice della Strada i neopatentati potranno guidare automobili con un rapporto kW/tara inferiore o uguale a 75 kW/t. Con la nuova normativa, sarà quindi innalzato questo limite, che prima era fissato a 55 kW/t.

Questa limitazione fa riferimento quindi alla potenza specifica dell’autoveicolo. Un neopatentato, come detto, non potrà guidare auto con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (ossia, l’equivalente di 102 CV). In ogni caso, per tutte le autovetture, la potenza massima consentita sarà di 105 kW (equiparabili a 142 CV).

Per quanto riguarda invece le auto elettriche o ibride plug-in, il limite riguardante la potenza specifica sarà stabilito in 65 kW/t batteria compresa.
All’interno del Nuovo Codice della Strada, non è invece presente alcuna modifica relativamente ai limiti di velocità che devono essere rispettati dai guidatori neopatentati. Questi, infatti, resteranno invariati a 90 Km/h sulle strade extraurbane principali e a 100 Km/h sulle autostrade.

Scopri le nostre auto per neopatentati

In Autoparco puoi trovare un’ampia scelta di autovetture adatte ai guidatori neopatentati.
Cerca all’interno del nostro parco auto usato e individua le auto contrassegnate dal badge neopatentati!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa